ACCONCIATORE

La figura professionale che si intende formare è quella dell' Acconciatore, che nasce dall'esigenza di rispondere ai bisogni della società odierna che richiede professioni sempre più specializzate nel settore artigiano. Con tale corso si vuole creare una concreta opportunità per coloro che desiderano intraprendere una professione qualificata che consenta un reale inserimento nel mondo del lavoro, anche in maniera autonomo. La formazione di base, nonchè il successivo aggiornamento sulle moderne tecniche di acconciatura e sugli ultimi preparati, rappresentano i punti di forza di coloro che si affacciano in maniera qualificata e professionale nel mondo del lavoro.

Corso per ACCONCIATORE

Corso di Formazione Professionale, autorizzato dalla Regione Campania

 
Durata: 2 annualità, 1800 ore
Qualifica finale valida in tutta la Comunità Europea
Requisiti di accesso: proscioglimento dall'obbligo scolastico

Il corso è così strutturato: un primo anno di 900 ore di lezioni (metà di teoria e metà di pratica); l'anno si concluderà con un esame intermedio in sede con commissione interna. Il superamento della prova di esame permetterà l'iscrizione al secondo anno. Il secondo anno, sempre di 900 ore (metà di teoria e metà di pratica) si concluderà con l'esame finale in sede, con commissione nominata dalla Regione Campania, il cui superamento farà conseguire il rilascio della Qualifica di Acconciatore, per lavorare come acconciatore dipendente.
Il corso è riconosciuto ai sensi del D.Lgs n°13/2013 (già L. 848/78 art 14) e valido a livello nazionale ed europeo.


Data Inizio Corso *

25 settembre 2023

Posti disponibili

0

Quota di Iscrizione

€ 150,00

(*) frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 oppure dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00.

Corso per ACCONCIATORE SPECIALIZZAZIONE (III Anno)

Corso di Formazione Professionale, autorizzato dalla Regione Campania

 
Durata: 1 annualità, 900 ore
Qualifica finale valida in tutta la Comunità Europea
Requisiti di accesso: Qualifica biennale di Acconciatore

Possono accedere al corso tutti coloro che sono in possesso della Qualifica di Acconciatore. Lo scopo del corso è quello di completare la preparazione ottenuta mediante la frequenza ad un corso di durata biennale, e impartire agli Allievi la preparazione necessaria a svolgere in forma autonoma l'attività di acconciatore: essere in grado di organizzare il lavoro in azienda; curare l'igiene e la sicurezza degli ambienti; conoscere gli adempimenti relativi all'avvio di un'impresa; gestire l'impresa nel rispetto della normativa fiscale e previdenziale; compilare i documenti fiscali e i libri contabili; gestire i contratti sociali; conoscere gli elementi principali di marketing, psicologia, tricologia. anatomia, ...; comunicare in maniera adeguata con la clientela, con i fornitori e con i collaboratori; ... .Il corso ha la durata di un anno, 900 ore di lezioni teoriche; alla fine si affronterà l'esame finale in sede, con commissione nominata dalla Regione Campania.
Con il superamento dell'esame, l'Allievo conseguirà la specializzazione, ossia l'abilitazione all'esercizio della professione autonoma di Acconciatore.
Abilitazione alla professione disciplinato dall'art 3 comma 1 lettera a della L. 174 del 17/08/2005.


Data Inizio Corso *

8 gennaio 2024

Posti disponibili

6

Quota di iscrizione

€ 150,00

(*) frequenza il lunedì dalle 09:00 alle 13:00 e programmazione secondo il calendario didattico

Per completare

Accademia Hair

E' il luogo degli incontri con la Professione, per completare la formazione con percorsi si specializzazione condivisi.

Arabic Bride

La novità assoluta dell'A.A. 2023-24, il percorso di specializzazione in acconciature arabiche.

Area Studenti

E' l'Area Riservata per i soli allievi della Scuola CENTRO RAL: uno spazio per controllare tutti i dati della propria carriera formativa e delle notizie riservate.