OPERATORE DI TATUAGGIO & PIERCING

La figura professionale che si intende creare è quella di un abile operatore che risponda ai requisiti stabiliti dalla Legge. Il corso, infatti, fornirà conoscenze, abilità e competenze legate alla professione, in ottemperanza alla normativa di Legge. Il corso è strutturato per dare agli attuali e futuri operatori di Tatuaggio e Piercing competenze igienico-sanitarie idonee oltre ad approfondire nozioni di "tecnica del lavoro e tecnica del materiale" (gli insegnamenti anche di questa disciplina provengono dai più prestigiosi studi di Tatuaggio e Piercing) e di esecuzione pratica e di approfondimento.

Corso per OPERATORE DI TATUAGGIO & PIERCING

Requisiti d'accesso: proscioglimento dall'obbligo scolastico

Alla fine del corso si dovrà sostenere un esame finale in sede, con commissione nominata dalla Regione Campania. Con il superamento di tale prova di esame si otterrà l'Attestato di Qualifica Professionale di Operatore di Tatuaggio e Piercing, riconosciuto e valido legalmente in tutto il territorio della comunità europeo.
Gli argomenti trattati sono: Conoscenze delle zone energetiche del corpo e dei principi di riflessologia; Tecniche di art-design, esecuzione lettura ed interpretazione del disegno tecnico ed artistico; Conoscenza storico-culturale della tecnica del tatuaggio permanente; Caratteristiche e modalità di utilizzo delle strumentazioni occorrenti, igiene e rischi collegati; Tatuaggi SemiPermanenti e temporanei; Conoscenza storico-culturale della tecnica del piercing; Competenze tecniche di realizzazione piercing: caratteristiche e modalità di utilizzo delle strumentazioni occorrenti, igiene e rischi collegati; Laboratorio pratico.
Essendo un corso di formazione professionale, rigorosamente riconosciuto dalla Regione Campania, il conseguimento dell'Attestato di Qualifica Professionale di Operatore di Tatuaggio e Piercing , consente all'allievo di avviare un proprio laboratorio artigiano sull'intero territorio nazionale ed europeo.
Il corso di formazione professionale di Operatore di Tatuaggio e Piercing è riconosciuto ai sensi del D.Lgs 13/2013 (già Legge 845/78 art. 14) e valido a livello nazionale ed europeo, consente l'iscrizione presso la Camera di Commercio in qualità di responsabile tecnico.

Data inizio corso*

8 gennaio 2024

(*) frequenza il luned', il mercoledì e il venerdì, dalle ore 09:00 alle 13:00 e, secondo il calendario delle attività didattiche della Scuola.

Programma didattico

UC1

Esecuzione del piercing nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi

UC2

Esecuzione del tatuaggio estetico nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi

UC3

Gestione dell'accoglienza del cliente

UC4

Predisposizione igiene e sicurezza di spazi e attrezzature

Per completare:

Accademia

Il nostro ambizioso progetto formativo, con straordinari make-up artist e con tantissimi approfondimenti.

Perfezionamenti

Tutti i percorsi formativi di perfezionamento e specializzazione che CENTRO RAL ha pensato per completare le competenze professionali.