ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

La figura professionale che si intende creare è quella di un operatore che coadiuva il Medico Dentista o l 'Odontoiatra nell'espletamento delle funzione amministrativo-contabili e tecnico-operative:  si occupa della conduzione generale dell'ambulatorio odontoiatrico, della gestione della contabilità affiancando il professionista Medico-Dentista o Odontoiatra nella predisposizione, preparazione e manutenzione della strumentazione meccanica e dinamica neccesaria all'attività odontoiatrica;del controllo e della gestione della disinfezione e sterilizzazione della strumentazione utilizzata nell'ambulatorio dentistico.

Corso per ASO - ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

Rquisiti di accesso: maggiore età e proscioglimento dall'obbligo scolastico

L'Assistente di Studio Odontoiatrico opera all'interno di strutture medico-odontoiatriche private e pubbliche.
E' un addetto con mansioni relative all'accoglienza e all'organizzazione, nell'ambito della predisposizione del lavoro nello studio. Si occupa di gestire gli appuntamenti, la disinfezione e la sterilizzazione dell'ambiente e degli strumenti di lavoro con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo: si occupa di trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze della pratica quotidiana, assiste adeguatamente l'odontoiatra nella preparazione degli strumenti, nel passaggio dei ferri, nell'utilizzo del kit della diga; prepara l'amalgama, i compositi e gli altri sistemi adesivi. L'Assistente alla poltrona svolge la sua attività in Studi Dentistici, in regime di dipendenza. Possiede competenze di base, tecnico professionali e trasversali, acquisite tramite un percorso di formazione di complessive 900 ore, teoriche e pratiche.
Corsi riconosciuti ai sensi del D.Lgs 13/13 (già 845/78 art 14) e validi a livello nazionale ed europeo, nonchè accordo Stato/Regioni del 23/11/2017.

Data Inizio Corso *

4 settembre 2023

Data Inizio Corso

30 novembre 2023

Data Inizio Corso

08 gennaio 2024

(*) frequenza: lunedì, dalle 9 alle 13; giovedì, dalle 9 alle 12 o dalle 12:30 alle 15:30 + attività di stage/tirocinio, secondo calendario didattico.

Programma didattico

Interagire con le persone assistite, i membri dell'equipe professionale, i fornitori ed i collaboratori esterni

UF1

Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard

UF2

Assistenza all'Odontoiatra

UF3

Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile

UF4

Inoltre: possibilità di PERCORSI INTEGRATIVI: il percorso deve avere una durata complessiva di 700 ore fermo restando che i mesi di attività lavorativa, con inquadramento contrattuale di Assistente alla Poltrona, maturati alla data del 21 Aprile 2018, danno diritto ad una riduzione delle ore del percorso, secondo la seguente tabella:

Mesi di attività lavorativa maturati dall'allievo alla data del 21/04/2018

da 1  a 6 mesi

da 7 a 12 mesi

da 13 a 24 mesi

da 25 a 36 mesi

Credito formativo riconoscibile sulle 400 ore di tirocinio

Durata complessiva del percorso minimo integrativo

Per completare ...

OSS

Corso di formazione professionale, autorizzato dalla Regione Campania in OPERATORE SOCIO SANITARIO.

Aggiornamenti  Obbligatori ASO

Tutti i moduli di aggiornamenti per adempiere l'obbligo di 10 ore di aggiornamenti annuali, per gli ASO