OPERATORE SOCIO - ASSISTENZIALE (O.S.A.)

L’OSA o operatore socio-assistenziale è una figura professionale il cui compito è quello di mantenere e favorire il benessere psico-fisico del paziente aiutandolo e fornendo assistenza nei bisogni primari quali igiene, vestizione, alimentazione e movimentazione.

Corso Gratuito - finanziato - progetto GOL

(1 annualità - 300 ore aula e laboratorio con 20 ore aula competenze digitali)
 
SETTORE ECONOMICO: 19 Servizi socio-sanitari
TIPOLOGIA PERCORSO: Lungo
Livello EQF: 3
ID percorso: 10303
ID agenzia: 412
 
Il corso OPERATORE SOCIO - ASSISTENZIALE (O.S.A.), interamente finanziato dalla Regione Campania prevede 300 ore di formazione suddivise in lezioni IN PRESENZA, in DAD e in FAD. Inoltre i partecipanti al corso riceveranno un' indennità economica di €1 all'ora.
 
Obiettivi del corso
L’operatore socio-assistenziale svolge la sua attività prevalentemente nell'assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell'utente che in strutture socio assistenziali. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l'autonomia e l'autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell'area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Svolge la sua attività presso il domicilio dell'utente o in strutture socio assistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.

Data inizio corso

in programmazione

Posti disponibili

14

Tipologia del corso

DAD + FAD + IN PRESENZA

Programma didattico

UC1

Cura dei bisogni fondamentali della persona

UC2

Assistenza alla salute dell'assistito

UC3

Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell'assistito

UC4

Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell'autonomia dell'assistito

UC5

Organizzazione, igiene e governo dell'ambiente di vita dell'assistito

KC1

Competenze digitali di base

Come partecipare

Il Programma Gol "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori" mira a rilanciare l'occupazione attraverso l'inserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili,delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.
I CORSI del PROGRAMMA GOL sono percorsi brevi che danno la possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro apprendendo le competenze sia teoriche che pratiche per intraprendere una nuova professione.
Gli interessati dovranno:
  • Recarsi presso LA Scuola CENTRO RAL per maggiori informazioni.
  • Attivare lo SPID
  • Iscriversi al CPI (centro per l'impiego) se non si è già iscritti. Effettuare la DID (dichiarazione di disponibilità). Il centro per l'impiego provvederà alla profilazione e ad inoltrare la domanda d'iscrizione alla Scuola.
  • Attendere la data di inizio corso che verrà comunicata dalla Scuola.
Non vi è alcun termine per la presentazione della domanda di partecipazione, fatti salvi quelli previsti per la conclusione del programma.

Requisiti di accesso

Sono beneficiari del programma GOL, con possibilità di accedere a corsi gratuiti per conseguire qualifiche professionali o a corsi di breve durata, le persone dai 18 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni: 
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
  • Giovani NEET/NON NEET under 30 in ragione della prevalenza di requisiti diversi dall’età anagrafica (Beneficiari RdC, Naspi).
 
Sono invece esclusi dal programma i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani.

Se vuoi di più ...

Accademia Massaggi

Un percorso di perfezionamento e di specializzazione in tante e importanti tecniche corporee. Per una formazione estetica completa e pronta per l'ingresso nel mondo del lavoro.

Accademia Olistica

Un ambizioso progetto formativo di specializzazione e di perfezionamento
nell'arte del Benessere PsicoFisico Olistico.
destinato ad esperti del settore SPA e centri Wellness.

Calendario perfezionamenti

Tutti i percorsi formativi di perfezionamento e specializzazione che CENTRO RAL ha pensato per completare le competenze professionali.