OPERATORE SOCIO - ASSISTENZIALE (O.S.A.)

L’operatore socio-assistenziale svolge la sua attività prevalentemente nell'assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell'utente che in strutture socio assistenziali. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l'autonomia e l'autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell'area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Svolge la sua attività presso il domicilio dell'utente o in strutture socio assistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.

Corso per OSA - OPERATORE SOCIO - ASSISTENZIALE

Rquisiti di accesso: 16 anni e proscioglimento dall'obbligo scolastico

L’OSA o operatore socio-assistenziale è una figura professionale il cui compito è quello di mantenere e favorire il benessere psico-fisico del paziente aiutandolo e fornendo assistenza nei bisogni primari quali igiene, vestizione, alimentazione e movimentazione.

Si tratta di una figura di tipo ausiliario che a partire dal 2001 ha sostituito la vecchia figura di ausiliario sanitario. Con la qualifica di OSA è possibile lavorare in ospedale, nelle case di cura e di riposo, nei centri per anziani, nelle comunità di recupero e al domicilio alle dipendenze delle cooperative. Per poter diventare OSA è necessario frequentare dei corsi certificati per apprendere e sviluppare le competenze volte all’assistenza, alla socialità ed al benessere delle persone.

Il compito di un OSA è infatti quello di assistere e supportare l’assistito, garantire la sua sicurezza e favorire il miglioramento della vita sociale. In altre parole l’operatore socio-assistenziale oltre al compito di assistere il paziente nel soddisfacimento dei suoi bisogni primari, deve anche collaborare con altre figure professionali per la pulizia dell’ambiente, il riordino, l’accompagnamento e la sorveglianza del paziente.

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) svolge la sua attività presso il domicilio dell’utente o in strutture socio-assistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa, ed è valido anche per le graduatorie del personale ATA per il profilo di Collaboratore Scolastico (1 punti).

Corsi riconosciuti ai sensi del D.Lgs 13/13 (già 845/78 art 14) e validi a livello nazionale ed europeo, nonchè accordo Stato/Regioni del 23/11/2017.

Data Inizio Corso

02 aprile 2024

(*) frequenza: lunedì, dalle 9 alle 13; mercoledì, dalle 15 alle 18; sabato, dalle 15 alle 19 + didattica a distanza, secondo calendario didattico.

Programma didattico

Cura dei bisogni fondamentali della persona

UF1

Assistenza alla salute dell'assistito

UF2

Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell'assistito

UF3

Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell'autonomia dell'assistito

UF4

Organizzazione, igiene e governo dell'ambiente di vita dell'assistito

UF5

Per completare ...

OSS

Corso di formazione professionale, autorizzato dalla Regione Campania in OPERATORE SOCIO SANITARIO.

2° MEETING di MEDICINA & OLISTICA

Il nostro straordinario evento congressuale, patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalla Città Metropolitana di Napoli.